Beauty

Rinfresca il tuo beauty case

Condividi su:

Ciao, oggi, approfittando di un pò di tempo libero ho rinfrescato il mio beauty e gettato via parecchi cosmetici ormai inutilizzabili… confesso che non lo facevo da parecchio, e ce n’era davvero bisogno! I cosmetici e i pennelli infatti intrappolano i batteri, con conseguente rischio di allergie e irritazioni, il che significa che è necessario sostituirli regolarmente.

Chissà perché ci dimentichiamo così spesso di pulire pennelli&co… Come per il cambio di stagione, sarebbe il caso di controllare e fare decluttering di cosmetici almeno due volte l’anno. Comunque, se sei che come me un pò distratta in questo senso, ecco una serie di consigli per avere un beauty case sempre impeccabile!

1)Svuotare tutti contenitori e trousse di trucco e lavarli bene con acqua e sapone

2)Buttare via i cosmetici che hanno i contenitori rotti o scheggiati, e che potrebbero spargere il contenuto ovunque

3)Controllare accuratamente le date di scadenza dei cosmetici, e gettare via tutti quelli che hanno cambiato colore, odore o consistenza

A questo proposito ti lascio un vademecum sulla durata e scadenza dei vari prodotti:

FONDOTINTA: 1 – 2 ANNI

Per mantenere il fondotinta privo di germi, non mettere mai le dita all’interno del contenitore, se si tratta di una boccetta: sempre meglio preferire formulazioni con dosatore. Le formule in polvere durano fino a due anni e quelle liquide o in crema fino a un anno.

FARD:1 – 2 ANNI

Quando si nota un cambiamento nella colorazione o nella consistenza, è ora di buttarlo. Il blush in polvere dura fino a due anni e il blush in crema fino a un anno.

MATITA OCCHI E BOCCA ed EYELINER: 3 MESI – 2 ANNI

E’ bene tenere sempre ben appuntita la matita prima di ogni utilizzo per tenere a bada i germi: l’eyeliner liquido deve essere sostituito prima della matita perché trasporta costantemente i batteri dagli occhi al recipiente

OMBRETTO: 3 – 6 MESI

L’ombretto è molto a rischio di contaminazione perché spesso viene distribuito con le dita: è bene utilizzare sempre l’apposito pennellino

MASCARA: 3 MESI

Sostituisci regolarmente il mascara per evitare infezioni agli occhi. Se ha un odore strano o diventa grumoso, buttalo via anche prima della scadenza

ROSSETTO/GLOSS: 1 ANNO

L’importante è tenerli in un luogo fresco e asciutto e richiuderli sempre per bene. Se noti un cambiamento nella consistenza, buttali via anche prima della scadenza.

CURA DEI PENNELLI

È importante lavare i pennelli per il trucco settimanalmente per evitare l’accumulo di sporco e olio sulle setole. Questo permetterà di applicare il trucco più facilmente e in maniera omogenea, e inoltre i pennelli dureranno più a lungo.

  1. Per prima cosa, risciacquare il trucco dalle setole del pennello in acqua tiepida.
  2. Riempire il lavandino con acqua tiepida e versare un pò di sapone liquido neutro o shampoo per bambini
  3. Lavare accuratamente
  4. Risciacquare le setole sotto l’acqua tiepida.
  5. Ripetere se necessario finché l’acqua non è limpida.
  6. Appoggiare i pennelli su un panno pulito ad asciugare.

(Se i peli dei pennelli perdono o non mantengono la loro forma, è ora di acquistarne di nuovi!)

Con questi semplici accorgimenti avremo sempre la sicurezza di mantenere pennelli e prodotti nella maniera migliore e più sicura per la nostra salute.

Pronta per rinnovare il tuo beauty?

E se pensi che questo articolo possa essere utile ad un’amica inviaglielo o condividilo!


Condividi su:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *