Beauty Consulenza d'Immagine

Make up armocromatico: truccarsi con i colori “amici”

Condividi su:

L’armocromia è una delle più belle e interessanti discipline al mondo, anzi, non è semplicemente una disciplina, è una magia! Attraverso l’analisi dei nostri colori naturali di pelle, occhi e capelli ci permette di individuare la nostra stagione di appartenenza e quindi la palette di riferimento con i colori che ci valorizzano al meglio, anche per il make up.

Scegliere i colori giusti assicura luminosità ed effetto lifting immediato!
(Non sai cos’è l’armocromia? Te lo spiego qui)

L’armocromia suddivide le varie tipologie cromatiche in quattro macrogruppi, che prendono il nome delle stagioni: Primavera e Autunno raggruppano le persone con colori caldi, Estate e Inverno quelle con colori freddi. Ognuna di loro si suddivide in quattro sottogruppi, che andiamo a conoscere uno per uno:

PRIMAVERA – sottogruppo Puro o Assoluto, Light o Chiaro, Warm o Caldo, Bright o Brillante

AUTUNNO – sottogruppo Puro o Assoluto, Soft o Morbido, Warm o Caldo, Deep o Profondo

ESTATE – sottogruppo Puro o Assoluto, Chiaro o Light, Soft o Morbido, Freddo o Cool

INVERNO – sottogruppo Puro o Assoluto, Bright o Brillante, Cool o Freddo, Deep o Profondo

Il sottogruppo “Puro o Assoluto” è quello che, per ogni tipologia cromatica, racchiude in sé tutte le caratteristiche peculiari della stagione ed è in perfetto equilibrio tra valore, contrasto e sottotono, senza dominanti particolari: il make up quindi dovrà trovare un equilibrio tra tutti i colori in palette, senza mai esagerare.

DONNA INVERNO

La donna Inverno ha un sottotono freddo, e l’incarnato può essere rosato oppure olivastro: il mix di pelle occhi e capelli presenta colori freddi e intensi e sono caratterizzate da un contrasto alto e valore scuro. I capelli della donna inverno sono neri corvini oppure castano scuro, mentre gli occhi possono essere chiari e brillanti oppure scuri e profondi. Chi appartiene a questa stagione potrà indossare nuances intense, profonde e brillanti come rosso scuro borgogna, rosso fuoco, bordeaux e tutta la gamma dei rosa, sia per le labbra che per le guance, mentre per gli occhi saranno perfetti i toni del blu, del viola, del nero e del grigio.

Inverno Profondo

I colori della donna che appartiene al sottogruppo “deep” dell’inverno sono scuri e profondi: il make up ideale riprenderà queste caratteristiche quindi fondotinta avorio medio freddo, per gli occhi saranno perfette le tonalità del nero, del grigio scuro e del blu notte mentre sulle guance si potrà osare con un fard rosa scuro: trucco labbra con rossetti intensi come il rosso scuro, a patto che abbia del blu all’interno e che quindi sia freddo, oppure con i rosa più delicati e neutri.

Inverno freddo

Il sottogruppo “cool” dell’Inverno è caratterizzato da colori particolarmente freddi: chi appartiene a questo sottogruppo sceglierà un fondotinta beige freddo, per il make up occhi la palette dei grigi, dall’argento al grigio fumo, il blu intenso e il malva, per le guance tonalità rosate e luminose come il rosa confetto, mentre sulle labbra si potrà giocare con tonalità vivaci come il rosso fragola e il rosa acceso.

Inverno Brillante

Il sottogruppo “bright” dell’Inverno ha colori particolarmente brillanti e luminosi: chi appartiene a questo gruppo sceglierà un fondotinta avorio neutro, rossetti accesi e brillanti come il fragola, il fucsia e il rosso lampone, mentre gli occhi potranno essere messi in evidenza con le nuance del verde brillante, del viola acceso, oppure del nero e del blu scuro. Per le guance tutta la gamma dei rosa freddi, da quelli più soft a quelli più accesi e vivaci.

DONNA ESTATE

La donna che appartiene a questa stagione ha il sottotono freddo come la donna Inverno, ma con tonalità chiare ed eteree: l’incarnato è molto chiaro e i capelli possono essere biondo cenere o castano cenere mentre gli occhi sono quasi sempre chiari, in alcuni casi castano freddo.. I colori ideali per il make up della donna estate sono le sfumature fredde e pastello, ma anche le nuance soft e delicate, prediligendo i look tono su tono. Perfette le nuance cipriate e i rosa tenui su labbra e guance, mentre gli occhi saranno valorizzati da colori chiari e luminosi come l’argento, l’azzurro polvere e il marrone chiaro rosato.

Estate Chiara

I colori della donna che appartiene al sottogruppo “light” sono particolarmente chiari: per il trucco sono quindi da evitare le nuance troppo intense, prediligendo invece i colori più luminosi. Come fondotinta un avorio chiarissimo tendente al rosa, per le labbra rosa confetto e neutri rosati, per gli occhi azzurro carta da zucchero, rosa pastello e rosa cipria, oppure marrone rosato. Guance rigorosamente rosate, dal pastello al fucsia.

Estate Morbida

Il sottogruppo “soft “dell’estate è caratterizzato da nuances particolarmente morbide: come fondotinta sarà perfetto un beige medio, per gli occhi il grigio chiaro, il greige, il marrone rosato, il pervinca, il verde ottanio polveroso, sulle guance il rosa tenue e pastello, da usare anche sulle labbra. Per osare un rossetto acceso perfetto il color lampone.

Estate Fredda

Il sottogruppo “cool” dell’estate ha colori particolarmente freddi: come fondotinta sceglierà un avorio neutro o beige freddo, per il trucco occhi perfetti il blu e il viola, ma saranno adatti anche argento e tonalità pastello. Le labbra potranno essere colorate con rosso fragola e lampone oppure con un rosa delicato, ideale anche per il fard.

DONNA AUTUNNO

La donna Autunno ha una pelle dal sottotono caldo e ambrato, e il mix di pelle, occhi e capelli è caratterizzato da tonalità soft. I capelli possono essere biondo miele ma anche rosso rame, così come castano scuro, mentre gli occhi sono solitamente verde bosco, castano nocciola o scuro. I colori ideali per il make up sono quelli della terra, dal marrone intenso al verde bosco passando per terracotta, bronzo e dal viola caldo, mentre come fard si potranno utilizzare il color pesca e le terre abbronzanti. Perfetti sulle labbra i toni aranciati, da quelli più neutri fino al corallo.

Autunno Morbido

Il sottogruppo “soft” dell’autunno è caratterizzato da nuances particolarmente soft e delicate: anche il make up quindi dovrà preferire toni morbidi, con un fondotinta beige chiaro caldo, per guance e labbra colori come il pesca, l’albicocca e l’arancione pastello, sugli occhi invece il make up perfetto avrà colori come il verde oliva, il marrone, il beige e l’oro delicato.

Autunno Caldo

La donna che appartiene al sottogruppo “warm” dell’autunno è caratterizzata da colori particolarmente caldi: il make up dovrà quindi prediligere queste tonalità. Fondotinta beige medio scuro caldo, sugli occhi perfetti i toni del bronzo, del terra di Siena, del cammello e dell’oro, sulle labbra le tonalità aranciate, dall’albicocca al corallo, fino al rosso mattone, mentre per le guance sono perfetti i fard marroni o aranciati, così come le terre abbronzanti.

Autunno Profondo

Nel sottogruppo “deep” dell’autunno i colori sono particolarmente intensi e profondi: le nuances per il make up saranno quindi molto intense con un fondotinta beige medio scuro, ombretti sul il marrone scuro, il verdone oppure il bronzo intenso e l’oro, le tonalità aranciate e terracotta per le guance, mentre sulle labbra sono ideali le nuance neutre e calde, il mattone e il ruggine.

DONNA PRIMAVERA

E siamo arrivate infine alla donna Primavera che ha il sottotono caldo, ma a differenza dell’autunno è caratterizzata da colori più chiari. Chi appartiene a questa stagione ha un incarnato color pesca e sul viso possono esserci lentiggini, i colori sono brillanti e luminosi. I capelli della donna primavera possono essere biondi, castano ramato oppure rossi, mentre gli occhi sono verdi oppure ambra con pagliuzze dorate. Il trucco ideale per la stagione primavera ha tonalità vivaci, calde e brillanti: sugli occhi è perfetto il bronzo e il cammello, ma anche il verde erba e il viola. Per viso e labbra sono perfetti il pesca, il melone e il terracotta.

Primavera Chiara

Chi appartiene al sottogruppo “light” della primavera ha colori particolarmente chiari: le tonalità del make up dovranno essere molto luminosi. Come fondotinta un avorio chiaro caldo anche tendente al rosato, per gli occhi è perfetto il terracotta, il marrone, l’azzurro petrolio, mentre sulle guance saranno da prediligere le tonalità del pesca e dell’albicocca. Per le labbra il pesca, il corallo e il rosso aranciato.

Primavera Calda

Il sottogruppo “warm” della Primavera è invece caratterizzato da colori particolarmente caldi. Anche il trucco dovrà quindi scegliere tonalità di questo tipo, quindi un fondotinta beige caldo, ombretti dal bronzo al nocciola, oro e terracotta, sulle labbra il pesca, il corallo e il rosso caldo, mentre sulle guance sono da preferire le tonalità aranciate e bronzate, come per esempio la terra.

Primavera Brillante

Nel sottogruppo “bright” della Primavera predominano i colori brillanti: come fondotinta un avorio medio chiaro, per gli occhi via libera al petrolio e al viola caldo, ma anche al bronzo e al marrone cioccolato. Sulle guance sono ideali le nuances che ricordano i frutti, dal pesca al melone, mentre sulle labbra oltre ai colori aranciati sarà bellissimo anche il rosso geranio.

A questo punto hai una panoramica completa delle tipologie cromatiche e dei colori più adatti ad ognuna, ma attenzione! Nella scelta dei colori (soprattutto del fondotinta) bisogna considerare anche il sovratono ( ossia il colore superficiale della pelle, quello visibile) che spesso cambia con l’età, per vari motivi, il più delle volte ingrigendo o comunque raffreddandosi: si dovrà quindi scegliere un colore di fondotinta che si amalgami bene sia al sovratono che al sottotono facendo vari test nella zona mascella/collo tenendo sempre presente che la pelle dovrà apparire naturale e uniforme, né troppo rosata né troppo olivastra.

Tra i miei servizi di consulenza d’immagine trovi anche il “Make Up Stagionale Modulabile”, studiato per darti uno strumento che ti consenta di truccarti in modo semplice ma d’effetto: trovi qui l’articolo che ti spiega come

Se l’articolo ti è stato utile condividilo con le tue amiche e non dimenticare di seguire anche i miei video su IGTV e You Tube!

Qui mi trovi su IGTV

Qui mi trovi su You Tube





Condividi su:

Potrebbe piacerti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *