Fashion

Total white anche dopo i 50? Si può!

Condividi su:

Il fascino del total white è innegabile, e in estate poche di noi ci rinuncerebbero: per cene o party in spiaggia è un must. Da quando poi sta spopolando ovunque l’appuntamento della “Cena in Bianco” in riva al mare, trovare un outfit che ci valorizzi al meglio è d’obbligo. Ma il total white ha un suo innegabile fascino in qualunque stagione!

Molto spesso però accade di rinunciare in partenza al tanto amato bianco perché magari non si possiede un fisico da modella o perché abbiamo girato la boa dei 50 anni; e così ci si ritrova un armadio pieno di colori scuri.

Niente di più sbagliato!

Il bianco illumina e ringiovanisce, e con qualche piccolo accorgimento e facendo bene attenzione a non incappare negli errori più comuni, anche le “ragazze dentro” che magari hanno un fisico generoso potranno sentirsi splendide con questo noncolore!

Vuoi un esempio? Guarda la mia foto in copertina: si potrebbe chiamare “come illuminare una giornata no”! Un trucco leggero giocato sui toni neutri e soprattutto il mio maglione bianco preferito e il viso ( e l’umore) prende subito luce!

Innanzitutto è fondamentale scegliere capi adatti alla forma del corpo: le silhouette più comuni sono la mela o cerchio, la pera o triangolo e la clessidra.

Sei una donna “Mela” cioè tendi ad accumulare adipe sulla pancia ed hai il seno abbondante? E’ bene scegliere una blusa morbida in un tessuto fluido che non segni ma che non sia troppo ampia: non dobbiamo nascondere ma valorizzare! La completeremo con un pantalone diritto e morbido o, se le gambe lo permettono, con uno a trombetta, aderente sulla gamba ma leggermente svasato al fondo, oppure una gonna svasata al ginocchio, più un cardigan fluido. In alternativa, un abito a trapezio con una scollatura a “V” poco profonda, che scenda morbido e svasato. Anche qui la lunghezza potrà essere al ginocchio o appena sopra, se le gambe e le ginocchia non sono grosse.

Sei una donna “Pera” cioè hai le spalle strette e i fianchi abbondanti (la tipica donna mediterranea)? E’ importante spostare il “focus” dai fianchi alle spalle; scegli maglie o camicie leggere, lunghe a coprire i fianchi ma non diritte bensì leggermente accostate, con arricciatura al giromanica e scollatura a barchetta, che allargherà otticamente le spalle. Insieme abbinerai pantaloni anche qui diritti e fluidi o a trombetta o gonna svasata o a ruota. Voglia di abito? L’ideale è quello svasato e leggermente avvitato, così da non mortificare il punto vita e scendere morbido sui fianchi. La lunghezza ideale è al ginocchio o appena sopra.

Sei una donna “Clessidra” cioè hai seno e fianchi morbidi ma vita segnata ( Sophia Loren docet!)? Via libera a linee che mettano in evidenza la vita ma senza “strizzare” fianchi e seno, per evitare il rischio di cadere nell’eccesso. Maglie e camicie di linea avvitata, come anche gli abiti. Con un fisico così è adattissimo anche il classico tubino!

Inoltre dobbiamo ricordare che, pur non essendo esattamente un colore, il bianco possiede molte sfumature per adattarsi alle diverse tipologie di incarnato: quindi via libera al bianco ottico se sei una donna “inverno” o “estate” (tonalità di pelle, occhi e capelli fredde) o ai bianchi burro e tendenti al beige se sei “autunno” o “primavera” (tonalità calde).

Ma attenzione! Dopo i 50 anni bisogna valutare anche le variazioni del sovratono della pelle! E per stabilirle c’è bisogno di una buona analisi del colore

(Non sai a quale stagione cromatica appartieni? Leggi qui e se hai ancora dubbi… chiedimi un consiglio!)

Ed ecco ora qualche consiglio fondamentale!

Utilizza intimo color carne e non bianco, e in tessuto leggermente contenitivo. Il body è la scelta migliore, ma puoi optare anche per culotte alte e reggiseno, a patto di evitare l’effetto “maniglia” al centro!

Prova a miscelare diverse texture, ossia materiali diversi; abbinamenti tra pizzo, lino, cotone e seta come ad esempio, canotta di seta con pantaloni in cotone e cardigan morbido in maglia di viscosa. I vari tessuti aggiungeranno stile raddoppiando fascino e raffinatezza e il look total white sarà più semplice da indossare.

Osa scollature sulla schiena o asimmetriche: daranno movimento e stile al look e distoglieranno l’attenzione dalle parti critiche

Aggiungi accessori luminosi: sul total white saranno raffinatissimi gli accessori (scarpe e borsa o clutch) in pelle metallizzata oro o argento, oppure nude

In estate meglio indossare il bianco con l’abbronzatura: se proprio non riesci ad andare al mare o a fare qualche lampada, utilizza un leggero tocco di autoabbronzante almeno due giorni prima di indossare il tuo outfit (pena vederli macchiati con antipatici aloni) Sebbene anche con la pelle chiara il bianco ha sempre un suo perché! Quindi in inverno basterà un tocco di rossetto acceso e il gioco è fatto!

Ma soprattutto indossa il tuo più bel sorriso, perché l’abito più bello è nulla senza buonumore e personalità!

Buon total white!

E se pensi che questo articolo possa interessare le tue amiche inviaglielo o condividilo!


Condividi su:

Potrebbe piacerti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *