Fashion

Pantapalazzo: un must per le over 50

Condividi su:

Pantaloni mes amours, soprattutto se a palazzo; un modello versatile che sta bene a tutte perché slancia e allunga.

Le vacanze sono ormai finite ed è tempo di tornare a pensare al guardaroba autunnale, alle novità di stagione ma anche ai must have da tenere sempre in armadio. Tra questi non possono mancare i pantapalazzo: versatili, stilosi e soprattutto adatti ad ogni fisico e perfetti dopo i 50 anni! Se non li avete indossati questa estate dovrete assolutamente acquistarne un paio per l’autunno!
Pensate siano difficili da indossare? Assolutamente no, se si tengono d’occhio i dettagli: no ai “cropped” (lunghezza al polpaccio) per le donne minute e curvy perché accorciano le gambe, sì invece a quelli lunghi e leggermente a zampa, indicati anche a chi ha i fianchi abbondanti; niente pinces per chi ha un po’ di pancetta, via libera a tutti i modelli, specie i più ampi, per chi è alta e magra.

E per chi fosse ancora scettica, ricordiamo che questo modello di pantalone era il preferito da Coco Chanel e dalle divine degli anni ’30 e ’40, Marlene Dietrich e Katharine Hepburn tra tutte!

Katharine Hepburn

Li ritroveremo ancora più ampi, lunghissimi ed esagerati (ma senza perdere d’occhio la vestibilità) nella prossima stagione, come visto nelle recenti sfilate: allure maschile da Dolce&Gabbana o Scervino ma anche elegante da Caroline Herrera o Fendi, senza dimenticare la versione dark denim, con tante pieghe sul fondo e drappeggi in vita, come quelli di Y Project o Balmain.

Dolce&Gabbana AI 2019/20
Caroline Herrera AI 2019/20
Y Project AI 2019/20

Una volta scelto il modello il dubbio è: come abbinarli?


Regola generale: equilibrio.

I pantaloni a fantasia si abbinano benissimo a camicie in tinta unita, magari di taglio maschile, e scarpe o tronchetti a mezzo tacco

Quelli eleganti, in crepe di seta , velluto o plissè, sono bellissimi abbinati ad una blusa sofisticata e minimale, più un unico gioiello importante

Il modello a culotte, femminile e super chic anche se difficile da indossare, va sempre abbinato al tacco alto e non troppo grosso

Quelli maschili, con le pinces, larghi ma non larghissimi, possono essere indossati anche in ufficio con camicia e un bel blazer.

Infine la novità dell’anno, ossia i jeans palazzo, i più cool del prossimo autunno inverno possono diventare raffinatissimi se abbinati a scarpe basse e camicia bon ton o stile business con un blazer.

Vi ho convinte?

E se pensate che questo articolo possa interessare le vostre amiche inviateglielo o condividetelo!


Condividi su:

Potrebbe piacerti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *