Consulenza d'Immagine Fashion

Guardaroba capsula: i capi funzionali per le over 50

Condividi su:

Ciao Amica mia, oggi ho pensato di svelarti i segreti del “guardaroba capsula”, ossia del piccolo guardaroba funzionale che può permetterti, con pochi capi, di creare sempre abbinamenti giusti. Incredibile? Invece è alla base di qualsiasi guardaroba che funzioni, a patto che sia creato con pezzi molto versatili, giusti per il tuo corpo e i tuoi colori e che tu ami indossare.

Il concetto di “guardaroba capsula” è utile ad ogni età ma è dopo i 50 che diventa indispensabile, vuoi perché si sente maggiormente l’esigenza di massimizzare le risorse, vuoi perché non abbiamo più voglia di perdere tempo davanti ad un armadio stracolmo di cose inutili. Vero? L’età crea la consapevolezza!

E anche se sei una “fashion victim” niente paura: i capi di tendenza che vorrai concederti ruoteranno intorno alla base della “capsule” che rimarrà il perno del tuo guardaroba. Parafrasando Coco Chanel ” la moda passa, la capsule resta”!

Ma vediamo con ordine come realizzare una “capsule” funzionale:

1)INDIVIDUA LA TUA PALETTE COLORI personale e scegli i neutri di base a seconda della tua stagione: toni blu e grigi se fredda, beige e marroni se calda (se non sai come fare clicca qui)

2)SUDDIVIDI LA CAPSULE IN 2 O 4 STAGIONI (raggruppando Primavera/Estate e Autunno/inverno o in stagioni singole): in questo modo per ogni tempo metereologico avrai capi dal peso e dal colore giusto

3)SCEGLI I CAPI IN BASE ALLA FORMA DEL CORPO, ALLE TUE ESIGENZE E STILE: i capi base non possono essere uguali per tutte, anche se ci sono dei punti fermi imprescindibili. Ma se, ad esempio, ami i pantaloni più delle gonne sceglierai di avere soprattutto quelli, nella tua capsule; come se non ami le giacche ma soprattutto la maglieria preferirai un numero maggiore di cardigan e bluse e una sola giacca.

IL NECESSARIO DI BASE

Come ti dicevo, anche se i pezzi base varieranno a seconda del tuo corpo e stile, ce ne sono alcuni imprescindibili dei quali non si può fare a meno: la proporzione di quanti pezzi di ognuno la sceglierai tu in base alle tue esigenze

CAMICIA BIANCA – nel modello più adatto alle tue forme ma mai troppo diritta!

T_SHIRT a maniche lunghe e corte, per le mezze stagioni e l’estate.

MAGLIONCINI/CARDIGAN – almeno due per l’estate e due per l’inverno

BLAZER/GIACCA DA TAILLEUR – anche questo scelto secondo la tua altezza e proporzione e anche questo mai troppo diritto e oversize, ma che accompagni il corpo.

CAPPOTTO/TRENCH – due capi immancabili, da scegliere in uno stile classico (che non vuol dire triste! Vedi Max Mara…)

PANTALONI DIRITTI/PALAZZO/CAPRI – una serie di pantaloni basic per estate e inverno, in tessuti leggermente elasticizzati (no leggins! Meglio un elasticizzato a sigaretta) Ne sceglierai almeno uno per tipo, o, se indossi quasi esclusivamente pantaloni, due per.

GONNE – a matita, a semiruota, svasate, longuette: libera scelta a seconda delle tue forme, altezza, stile, ma con due caratteristiche, così come per tutto il resto, d’altra parte: la qualità e la vestibilità. Almeno due diverse per modello.

ABITI – se non li ami non devi averli per forza, ma il tubino (scelto secondo la vestibilità che ti dona di più) è sicuramente un must per tutte: potrà essere nero, blu o di un bel bordeaux scuro ma comunque ti sarà d’aiuto quando sarai invitata ad una cena improvvisa. Basterà cambiare gli accessori per rinnovarlo ogni volta.

ACCESSORI – una pashmina, un foulard in seta, una bella sciarpa invernale, una borsa shopper, una borsa a mano, una pochette. Sempre scelte in proporzione alla tua altezza e in palette.

SCARPE – uno stivale o stivaletto, una decollèté, un sandalo giorno e uno sera, un paio di ballerine o stringate maschili: insomma, il minimo sindacale!

ULTIMO MA NON ULTIMO: L’INTIMO MODELLANTE! – indispensabile per vestire bene qualunque capo, non può mancare in un guardaroba base. Poi vicino sceglierai, stagione per stagione, l’intimo più seducente.

Attorno a questi capi base, scelti per ogni stagione e nei colori e forme più adatti a te, farai ruotare capi più particolari che contraddistingueranno il tuo stile. E se non avrai modo o voglia di fare shopping potrai comunque contare su una solida base che ti permetterà di essere perfetta sempre!

Se l’articolo ti è stato utile condividilo con le tue amiche e non dimenticare di seguire anche i miei video su IGTV e You Tube!

Qui mi trovi su IGTV

Qui mi trovi su You Tube


Condividi su:

Potrebbe piacerti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *