50 loves ❤ Pescara,  Consulenza d'Immagine,  Fashion

Consulenza d’immagine, mi spieghi cos’è?

Condividi su:

Ciao Amica mia, oggi vorrei soffermarmi ad illustrare la mia professione, che qui in Italia e soprattutto nella mia regione, l’Abruzzo, è ancora poco conosciuta e diffusa: sto parlando della consulenza d’immagine.

Anche per te questa definizione dice poco? Bene, allora fammi compagnia e ti spiegherò nel dettaglio di cosa si tratta.

COSA FA IL CONSULENTE D’IMMAGINE?
Spesso, quando mi presento come consulente d’immagine, le persone rimangono interdette: un pò perché associano la professione al mondo patinato dei vip e della televisione, un pò perché effettivamente non sanno in cosa consista il lavoro

Quindi la domanda che più spesso mi viene posta è “ma cosa fai esattamente?”

Intanto comincio col dire che la consulenza d’immagine è un servizio rivolto a tutti, donne e uomini di qualunque ceto sociale: sfatiamo il mito che sia qualcosa per vip o ricchi. Assolutamente falso! La consulenza d’immagine è un servizio utilissimo a tutti e che, nel mio caso ma anche nel caso di molti colleghi, ha prezzi contenuti e accessibilissimi.

Ora, immagina di voler cambiare il taglio di capelli, di avere il dubbio sul come truccarti per una serata particolare o anche tutti i giorni, per andare al lavoro…o ancora di non saper scegliere l’abito per una cerimonia o per un pranzo di lavoro: in ognuno di questi casi ti rivolgereste al tuo parrucchiere, ad un’esperta di make up o alla commessa di un negozio di abbigliamento. Ognuno di loro sicuramente cercherà di venderti un servizio o un prodotto in buona fede ma quello che riceverai saranno tanti piccoli consigli frammentati; l’immagine è invece un unicum che viene percepito nella sua interezza e quindi ha bisogno di qualcuno che armonizzi e coordini le varie scelte riguardo a capelli, make up, abbigliamento, ecc. Il consulente d’immagine lavora sull’insieme e in collaborazione con i vari professionisti, (parrucchiere, truccatore ma anche nutrizionista e medico estetico, perché ognuno deve svolgere il proprio ruolo) per valorizzare al massimo l’immagine della/del cliente e ottenere il risultato più armonico possibile

SU COSA SI BASA UNA CONSULENZA D’IMMAGINE?

Si basa su metodo, gusto personale ed esperienza. Dopo un primo incontro conoscitivo, si vanno ad analizzare tutte le caratteristiche fisiche della persona come forma del corpo e del viso, pelle, occhi e capelli, oltre alla sua personalità, il suo stile di vita, il suo stile personale, e perché ha scelto di usufruire di una consulenza. Una volta terminata l’analisi il consulente dà delle linee guida che aiutano a valorizzare la propria immagine e al contempo la propria personalità, senza stravolgerla ma anzi aiutandola ad esprimersi al meglio.

I benefici di una consulenza sono quindi molteplici:

1 -la valorizzazione di viso e corpo

2 -la creazione di uno stile personale e riconoscibile

3 -il risparmio di tempo per scegliere ogni giorno gli abiti per le varie occasioni (nell’ambito della consulenza d’immagine si può imparare anche la riorganizzazione del guardaroba)

4 -la riduzione di spreco e risparmio di denaro (niente più capi sbagliati che penalizzano e meno acquisti perché si sfrutta di più e meglio quello che si ha a disposizione)

PERCHE’ SPECIALIZZARSI NELLA CONSULENZA D’IMMAGINE OVER 50?

Nel mio caso, ho scelto di specializzarmi nella consulenza d’immagine rivolta a donne over 50 perché il giro di boa dei cinquant’anni porta inevitabilmente cambiamenti importanti nel corpo, nella qualità di pelle e capelli, nella percezione di noi stesse; trovo quindi che sia importantissimo avere una professionista che guidi e appoggi le donne in questo nuovo percorso, e che abbia già raggiunto gli “anta”, in modo da comprendere perfettamente i problemi delle clienti ed avere le strategie più giuste per risolverli.
In più mi occupo di personal shopper (faremo i tuoi acquisti insieme!) e bridal style, cioè consulenza d’immagine specifica per sposa, sposo, invitati.

La nostra immagine parla di noi, e influenza inevitabilmente il giudizio di chi abbiamo di fronte, condizionando anche la percezione di quello che diremo. Una immagine curata, piacevole e in linea con la nostra personalità ci farà distinguere e renderà più semplice presentarci nel modo ottimale, qualunque sia la nostra professione o ruolo sociale.

Io sono pronta a far nascere insieme la parte migliore di te. Ti aspetto!

E se pensi che questo articolo possa interessare le tue amiche inviaglielo o condividilo!


Condividi su:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *