Consulenza d'Immagine Fashion

Abiti estivi: i più freschi e stilosi per le ultracinquantenni

Condividi su:

Ciao Amica mia, eccolo qui puntuale come ogni estate, il gran caldo estivo! Devo confidarti che ultimamente sopporto poco il caldo eccessivo (siamo in tante, vero?) e sempre di più mi rifugio in un capo che amo tantissimo e che è un fantastico alleato per sopportare la calura estiva senza rinunciare allo stile: l’abito!

Che sia uno chemisier sportivo in cotone o un abito elegante in seta, non c’è nulla di meglio per risolvere qualunque problema di look… e di vampate!

L’importante è che l’abito scelto sia leggero, comodo anche se elegante, che rispetti le nostre forme, adatto all’occasione e di ottima fattura per occasioni ed eventi, dall’ufficio, al mare, alla serata. Vediamo insieme alcune proposte

UFFICIO

Per un perfetto look business ideale lo chemisier abbottonato sul davanti, con colletto a camicia, accessoriato con una bella cintura in cuoio o, per chi non ha un punto vita che lo consente, lasciato sciolto. O anche l’abito a portafoglio, sempre da accessoriare con una bella cintura. Completate il look con una bella shopper e un paio di decolletè, sling back (modello “Chanel”) o open toe.
Il consiglio è: se hai problemi di peso o di pancia un po’ prominente scegli un modello morbido ma anche appena accostato in vita: non c’è niente di peggio di un abito a sacco per ingoffare la silhouette!

TEMPO LIBERO

Nel tempo libero nessuna condizione: l’abito deve essere soprattutto fresco (in lino, cotone, viscosa) e comodo. Anche in questo caso può essere perfetto lo chemisier ma anche abitini in fantasie floreali o animalier, ormai un classico. Ricorda di scegliere microfantasie se sei particolarmente curvy, via libera anche alle macrofantasie se invece sei normopeso. Completa il look con un bel sandalo con zeppa in corda e una borsa in tessuto, a rete, in rafia…via libera alla fantasia!
Il consiglio è: privilegiare la comodità non vuol dire rinunciare allo stile!

MARE

Al mare l’abito modello caftano, magari in fantasia etnica, è davvero un must: se lungo sarà l’ideale anche per un aperitivo o una cena sulla spiaggia. Completa il look con un grande cappello in paglia, un bel paio di occhiali da sole e sandali flat infradito, nel più puro stile caprese, o se vuoi utilizzarlo anche di sera sostituisci le ciabattine con un bel sandalo gioiello.
Il consiglio è: scegli una lunghezza al ginocchio o alla caviglia per evitare l’effetto “scatola”, soprattutto se hai cosce e polpacci importanti.


SERA ELEGANTE

Per una cena o un evento in una location elegante non rinunciare ad un abito lungo, che ti faccia sentire bella e seducente: non è necessario avere un fisico perfetto (ma poi la perfezione è anche noiosa!) esiste un modello per tutte. Scegli colori saturi, in tinta unita o a fiori e tessuti scivolati che accompagnino la figura senza “strizzare” le forme, ma se vuoi osa anche il rosa, colore di punta, insieme al verde, di questa estate. Il consiglio è: non esagerare con gli accessori, soprattutto se l’abito è di per sé già molto ricco. “Less is more” è un motto da tener sempre presente!

Ora hai tutte le informazioni per scegliere l’abito più giusto! Ma se hai ancora dei dubbi contattami e lo troveremo insieme!

(Puoi trovare tutte le tipologie di abiti proposti da : H&M, Luisa Spagnoli, Max Mara, Moda Mare Positano, Sandro Ferrone, Zara)

Se l’articolo ti è stato utile condividilo con le tue amiche e non dimenticare di seguire anche i miei video su IGTV e You Tube!

Qui mi trovi su IGTV

Qui mi trovi su You Tube


Condividi su:

Potrebbe piacerti...

1 commento

  1. Oksana dice:

    Buongiorno, sarebbe possibile sapere il marchio del sesto abito dell’articolo? Mi piace molto e vorrei trovarlo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *