50 Magazine Fashion

La forza evocativa dei colori: indossare il “color power”

Condividi su:

Colore come equilibrio psico fisico, colore come bellezza e godimento per gli occhi, colore come valorizzazione dei lineamenti: tutte noi conosciamo il potere di questo mezzo importantissimo per il nostro benessere… Ma ti sei mai soffermata sul potere del colore come mezzo simbolico di affermazione delle proprie idee?

Un sapiente uso del colore è utilissimo anche nel sancire un proprio ruolo pubblico e dichiarare la propria posizione nelle istituzioni: prova ne è l’uso del colore da parte di donne famose e influenti come le protagoniste dell ‘Inauguration Day, la cerimonia di insediamento del 46° Presidente degli Stati Uniti d’America, Joe Biden. Un evento in cui il “color power” si è espresso in tutta la sua potenza.

Dalla nuova first lady Jill Tracy Biden alla vicepresidente Kamala Harris, a Michelle Obama, a Jennifer Lopez e Lady Gaga, che ha emozionato tutti cantando l’inno nazionale, vediamo insieme quali simbologie si nascondono dietro la scelta del colore dei loro abiti:

L’AZZURRO DI JILL TRACY BIDEN

Un abito con corpetto di chiffon e gonna smerlata, in pendant con il cappotto: il tutto in uno splendido tono di azzurro, luminoso e rasserenante. L’outfit è griffato Markarian (un giovane brand orientato verso la sostenibilità) e disegnato dalla stilista emergente newyorkese Alexandra O’Neill. Il messaggio è chiaro: una dichiarazione e una promessa non verbale di serenità e sicurezza, ciò che tutte le tonalità di azzurro e celeste trasmettono. Una tonalità anche perfetta per la sua tipologia cromatica, l’Estate

Getty Images

IL VIOLA DI KAMALA HARRIS

Un cappotto viola già divenuto di tendenza, firmato dallo stilista Christopher John Rogers, un giovane emergente designer di colore: con questo capo, rigoroso nella linea ma vivace e molto “presente” nel colore, la vicepresidente degli Stati Uniti ha voluto sancire la promessa di unità del Paese, data proprio dal viola, unione di rosso e blu (colori simbolo dell’America) , nonché di inclusione e integrità morale. Perfetto per la sua stagione cromatica, l’Autunno Deep (Il cappotto viola è già un capo ricercatissimo e sono sicura andrà a ruba!)

Getty Images

IL ROSSO E BLU DI LADY GAGA

Nessuna trasgressione per la star, ma anzi una grande raffinatezza ed eleganza nell’abito con giacchino aderente in cachemire blu notte e ampia gonna in faille di seta rossa firmato Schiaparelli Haute Couture, vera e propria dichiarazione d’amore verso gli Stati Uniti sia nella scelta dei colori che nell’emozione dimostrata durante la sua esibizione. Un abito da sogno anche qui perfetto per la sua stagione cromatica fredda

Getty Images

IL BIANCO DI JENNIFER LOPEZ

Il non colore per eccellenza, simbolo di pace ma anche colore scelto dalle suffragette quando lottavano per il diritto al voto: un colore scelto anche da Kamala Harris nel suo primo discorso dopo la vittoria alle elezioni di Jon Biden. JLO lo declina in un total look firmato Chanel e ne ribadisce la forza evocativa cantando “America the Beautiful” e chiudendo l’esibizione con una frase in lingua spagnola: “Libertà e giustizia per tutti”

Getty Images

IL GIALLO DI AMANDA GORMAN

Un colore carico di ottimismo e vitalità, uno dei colori dell’anno scelti dal Pantone Color Institute, un giallo “illuminante” su un cappotto firmato Prada che sta già andando a ruba: questa la scelta della giovanissima poetessa che ha letto i suoi versi della poesia The Hill We Climb dopo il giuramento presidenziale.

Getty Images

IL ROSSO MARSALA DI MICHELLE OBAMA

Seppure con un colore meno eclatante, anche Michelle Obama ha voluto ribadire la sua linea di pensiero, indossando una tonalità di rosso marsala che fu scelta da Pantone come colore dell’anno 2015 per la sua capacità di emanare un senso di sicurezza e stabilità: un completo con pantaloni a vita alta e cappotto slim dello stilista afroamericano Sergio Hudson. Un altro segnale importante di coesione verso una linea di pensiero volta a ridare stabilità ad un Paese tanto provato. Bellissimo con i colori scuri e intensi di Michelle.

Getty Images

Ancora una volta il colore si dimostra fondamentale nella comunicazione non verbale, per affermare personalità e idee, soprattutto per le donne. Ci penserai la prossima volta che lo scegli per un outfit importante?

E se vuoi conoscere i segreti e la magia dell’armocromia leggi qui e contattami per un colloquio gratuito!


Condividi su:

Potrebbe piacerti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *